Progetto di arredo con "scenografia"

Il progetto nasce con la richiesta dei proprietari di arredare e trasformare il proprio appartamento senza modificare la distribuzione interna e quindi senza opere edili. Si sviluppa così l'idea di una "scenografia" che separa la parte giorno dalla zona notte. Una boiserie a tutta altezza formata da listelli verticali in rovere massello con integrata una porta a vetri e una grande immagine di un "giardino di inverno" si svela a chi entra.

 

 


L'ingresso è costituito da una parete che restringe la visuale di ingresso permettendo così di svelare la scenografia mano a mano che si avanza verso l'interno. L'armadio di servizio dell'ingresso è stato concepito come un volume in rovere tinto che separa e nasconde la cucina

 


Si accede al living attraverso un "portale" in legno che ingloba nello spessore la libreria a ponte della sala lungo tutta la parete. I fondali degli arredi colore fango, il mobile in nicchia con ante in vetro fumè e una studiata illuminazione a led completano l'arredo.

 


 

 

 

Per accedere alla zona notte si attraversa la parete listellata e si entra nel largo disimpegno. Anche qui, per nascondere gli impianti dell'aria condizionata, prima a vista con canaline in plastica, è stata realizzata nella parte alta una boiserie laccata avorio con un' illuminazione a led integrata a luce riflessa, creando così un particolare effetto visibile dall'entrata. Il disimpegno termina con una pannellatura effetto legno che scalda l'ambiente.

 


 




Il bagno padronale è stato totalmente ristrutturato inserendo un lungo piano lavabo in gres e una grande doccia. Il rivestimento scelto è un gres della Mutina disegnato da Patricia Urqiola di colore avorio con delicate incisioni tridimensionali. Gli accessori del bagno sono di colore nero opaco e creano un piacevole contrasto con i colori caldi della parete e del legno.

 


 





Infine le camere per gli ospiti, lo studio e la camera matrimoniale sono state arredate con finiture e colori coordinati che vanno dal verde muschio al rosso, al frassino tinto.


Il filmato di presentazione del progetto prima della sua realizzazione lo potete vedere qui:

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 


Post più popolari